Questa ricettina veloce veloce io la uso per far mangiare i piselli ai bambini e si può traslare lo stesso tipo di preparazione con tantissime verdure anche mettendole miste.
In questo modo piace moltissimo, è un modo sano perché non ci sono grassi animali, o altre schifezze, ed è anche una ricetta lampo perfetta quando si arriva in ritardo per preparare la cena!
Ingredienti
– 400 gr. di piselli sgranati freschi o surgelati
– 200 gr. di patate
– brodo vegetale
– 1/2 scalogno
– olio extravergine d’oliva
– sale
– aceto balsamico di Modena (facoltativo)
Lava le patate e mettile a lessare in acqua salata finché sono morbide.
Contemporaneamente fai bollire il brodo vegetale (se non ne hai va bene anche solo acqua salata) e poi aggiungi i piselli e il mezzo scalogno affettato.
Lascia cuocere finché i piselli sono teneri, scola piselli e scalogno e frullali con il minipimer e 1-2 cucchiaiate del brodo di cottura.
Spela le patate e passale allo schiacciapatate e aggiungile ai piselli frullati insieme a qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva è una spruzzata minima di aceto balsamico di Modena.
L’aceto balsamico è facoltativo ma da un tocco speciale.
Mescola bene il purè e se serve puoi aggiungere ancora 1-2 cucchiai di bordo per ammorbidire, regola di sale e servi.
Da leccarsi i baffi 😀
elisabetta NeuroPepe
al purè di piselli non ci avevo mai pensato! bellissima idea. lo provo (magari coi piselli freschi se non ci mettono troppo ad arrivare) e poi ti faccio sapere come m’è venuto! gracias!