Le bacche di rosa canina sono ricchissime di vitamina C e hanno tante ottime proprietà sia per la salute che per la cosmesi, e proprio di una maschera per la pelle matura, secca e spenta vi racconto oggi.

La ricetta, come mio solito, è davvero molto semplice.

Le bacche puoi raccoglierle direttamente in autunno (ottobre, novembre, dicembre) se hai la fortuna di abitare in campagna ed avere delle piante a portata di mano, oppure puoi comprarle in erboristeria.

Nella versione base non è conservabile oltre le 24 ore (in frigorifero in contenitore a chiusura ermetica) quindi devi prepararla ogni volta e puoi farla una-due volte a settimana, vedrai che risultati!

– 2/3 bacche mature di rosa canina

– 1 cucchiaino di gel di aloe eco-bio

Seguimi anche su Facebook:

– 1 cucchiaino di acqua distillata o oligominerale

– 1 cucchiaino di olio di rosa mosqueta

– 2 gocce di OE di rosa damascena o centifolia

Pulisci le bacche da polvere, semi e peletti. Metti tutti gli ingredienti in un frullatore piccolino e frulla per qualche minuto.

Filtra il tutto con un telo o un collant pulito e spalma il gel sul viso, tieni in posa per 10 minuti circa e poi sciacqua bene con acqua tiepida.

LEGGI ANCHE  Ricetta fertilizzante organico vegan faidate per piante da interno

Dopo la maschera non è il caso di passare un tonico perché il gel alla rosa canina è già leggermente astringente.

Asciuga tamponando e metti la tua solita crema per il viso, meglio ancora se autoprodotta come la Ricetta crema base (coldcream) per aromaterapia.

Il risultato sarà una pelle liscissima, morbidissima ed estremamente luminosa!