ricette veloci: zucchine aglio e olio

Questa ricetta è davvero di una semplicità disarmante, ma proprio per questo mi piace molto, infatti l’ho preparata ieri sera per tutta la famiglia e te la propongo in coda all’articolo Verdura estiva: zucchette e zucchine dove ho svelato tutte le proprietà delle zucchine 😉

 

Per 4 persone

 

– 1,5 kg. di zucchine e/o zucchette

– aglio fresco

– olio extravergine d’oliva

Seguimi anche su Facebook:

 

Pulisci le zucchine e lessale in poca acqua salata con due spicchi di aglio.

 

Mentre cuociono prepara una terrina capiente con 4-5 spicchi di aglio grandi tagliati in quattro e mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva.

 

Scola le zucchine, tagliale a tocchetti o a fette e mettile nella terrina che hai preparato prima, aggiungi 1-2 cucchi dell’acqua di cottura. Mescola bene e lascia riposare per 15-20 minuti fuori dal frigo.

 

Servi in tavola l’insalata tiepida oppure copri con un piatto e riponi in frigorifero fino al momento di servire in tavola.

 

L’olio extravergine che resta in fondo al piatto, dopo aver finito le zucchine, puoi usarlo come un olio aromatizzato (avrà un delicatissimo profumo di zucchine e di aglio) per una pastasciutta velocissima e disintossicante, innaffiata da abbondante parmigiano grattugiato 😉