Ricette veloci: cupcakes nudi alla nocciola

Questa è una ricetta davvero veloce ed infallibile, sono nudi i miei cupcakes perché non ho ancora deciso come decorarli e di questo parlerò prossimamente, ma non potevo non pubblicare subito la ricetta di base, come filo conduttore ho usato la ricetta di FrancescaV e poi l’ho modificata a modo mio :mrgreen:

Dosi per 6 cupcakes (che possono essere aumentate in proporzione)

– 60 gr. di farina

– 60 gr. di burro

– 60-70 gr. di zucchero a velo (a me piacciono molto dolci quindi ho usato i 70 gr. anche se la dose giusta sarebbe 60 😉 )

– 1 uovo freschissimo

– 1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Seguimi anche su Facebook:

– una punta di cucchiaino di bicarbonato

– 1 pizzichino minimo di sale

– 2 cucchiai di cacao in polvere

– 50 gr. di farina di nocciole

– 3 o 4 cucchiai di latte

– pirottini di carta per cupcakes o muffin

Tira fuori dal frigo il burro e l’uovo almeno un’oretta prima di cominciare, metti il burro in una terrina e scioglilo velocissimamente con il microonde al minimo o a bagnomaria.

Aggiungi poco per volta lo zucchero a velo setacciato e gira molto bene con la frusta a mano, fino ad ottenere una crema liscia e morbida.

LEGGI ANCHE  Latte di mandorla fatto in casa: ricetta facile

Aggiungi l’uovo e continua a lavorare finché non si è completamente amalgamato nella crema.

In un recipiente separato mescola bene la farina, il lievito, il bicarbonato, il sale e il cacao poi aggiungi questa miscela alla crema di burro, poco per volta e setacciandola, e continua a mescolare bene bene con la frusta a mano.

Aggiungi la farina di nocciole continuando ad amalgamare il tutto con la frusta a mano e se il composto ti sembra troppo sodo aggiungi qualche cucchiaio di latte.

Riempi ogni pirottino per 3/4 con la crema e inforna (in forno caldo a 175°) per circa 15 minuti, facendo la prova stecchino per controllare la cottura..

Prima di mangiare o di decorare i cupcakes lasciali raffreddare completamente fuori dal forno. Se vuoi conservarli nudi prima di decorali fasciali singolarmente nella stagnola, in questo modo resistono per 4-5 giorni senza problemi.

Dopo la decorazione le modalità di conservazione dipendono dalle creme o glasse usate.