Come pulire il piano cottura in 5 minuti con detersivi naturali

Se c’è una cosa che odio fare è pulire il piano cottura, con tutti gli interstizi e gli accessori si sporca tantissimo in poco tempo!

Ho deciso di trovare la mia routine per non perdere più di 5 minuti per farlo diventare di nuovo splendente, anche se parto da una situazione disastrosa, lo so che non ci si dovrebbe mai arrivare alle situazioni disastrose ma qualche volta succede, quindi niente panico ed ecco i passaggi velocissimi per tornare ad avere il piano cottura come nuovo in un lampo.

1. Per prima cosa togli tutti gli accessori: bruciatori, manopole & c. e mettili da parte.

Se sono troppo incrostati mettili a bagno in acqua calda e aceto prima di cominciare la pulizia.

2. Prendi una spugnetta abrasiva e spruzza sopra un po’ di sgrassatore agli agrumi (la ricetta per farlo la trovi cliccando qui) oppure usa mezzo limone già spremuto e passa su tutto il piano cottura, anche nei solchi, per sciogliere grasso e incrostazioni.

3. Sciacqua bene la spugnetta abrasiva o prendine una se hai usato il limone (io le taglio tutte a metà per ottimizzare i costi, tanto una intera è sempre troppo grande), inumidiscila e versa sopra una goccia (non di più) di detersivo per i piatti, strizza un pochino per farlo andare su tutta la superficie della spugna e dai un’altra passata sul piano cottura. Vedrai che ci vuole un minutino, tanto tutte le incrostazioni sono già sciolte da passaggio precedente, adesso servono solo un po’ di tensioattivi per rimuovere il tutto.

Seguimi anche su Facebook:

4. Risciacqua ancora la spugna o prendi un pezzo di carta assorbente, inumidiscila e poi usala per sciacquare il piano e rimuovere tutto lo sporco.

LEGGI ANCHE  Ricetta fai da te per nutrire le mani screpolate

5. Asciuga bene con un panno e il piano è fatto.

6. Passa la spugnetta leggermente insaponata o spruzzata di sgrassatore anche sugli accessori, asciugali e rimettili a posto ed ecco il piano cottura pulito e splendente.

Se vuoi vedere e sentire tutto il procedimento dalla mia voce qui sotto trovi il video in cui ti spiego tutto, buona visione.