I segreti per uova alla coque e barzotte perfette

Ti piace quello che scrivo? Condividilo...

I segreti per uova alla coque e barzotte perfette

Dopo il post Tutti i segreti del perfetto uovo sodo, a grande richiesta, ecco i piccoli trucchi per fare delle perfette uova alla coque e delle perfette uova barzotte. In realtà i piccoli accorgimenti per cucinare le uova sono quasi sempre gli stessi, soprattutto cambiano i tempi:

1. tira fuori dal frigo le uova almeno mezz’oretta prima di cuocerle, così eviterai che si rompa il guscio quando le metti nell’acqua.

2. nell’acqua di cottura aggiungi un cucchiaio di aceto bianco o di mele, se il guscio si rompe ugualmente l’aceto fa rapprendere subito l’albume evitando quelle antiestetiche bolle bianche.

3. per mettere l’uovo nell’acqua bollente usa un cucchiaio ed appoggialo delicatamente, anche questo accorgimento evita che si rompa il guscio scontrando con le pareti della pentola.

4. i tempi sono fondamentali e quello che devi tenere a mente è la regola del 3/6/9, quindi per le uova alla coque devi contare 3 minuti dal bollore dell’acqua, per le uova barzotte devi contare 6 minuti dal bollore dell’acqua e per le uova sode devi contare 9 minuti dal bollore dell’acqua (io ne conto 10 perché le uova sode mi piacciono ben cotte ;)).

5. Se le uova sono piccole o ti piacciono poco cotte togli un minuto alla regola del 3/6/9.

Seguimi anche su Facebook:

6. quando fai delle preparazioni con uova crude o poco cotte (come nel caso della coque e delle barzotte) usa sempre uova freschissime e di provenienza sicura.

Un pensiero su “I segreti per uova alla coque e barzotte perfette”

Rispondi