Non so se succede anche a te, ma io ogni giorno che passa ho sempre più problemi con i capelli e, soprattutto, con gli shampoo!

Ormai non mi soddisfano più neppure quelli eco-bio salvo rari casi, quindi ho dovuto escogitare un sistema per evitare che le punte mi si secchino in modo eccessivo, in pratica diventano secchissime e aride e si riempiono di nodi anche con i capelli appena lavati, considerato che non è un problema di doppie punte ma proprio di lavaggio e asciugatura (io la faccio con il phon ma molto veloce) voglio raccontarti quello che faccio prima di ogni lavaggio…

In pratica modifico leggermente lo shampoo aggiungendo un olio leggero, in questo modo i capelli restano molto più morbidi, non fanno nodi neppure con il vento e le punte sono perfette, non sembrano più tutte rovinate come con lo shampoo da solo.

Ingredienti:

– shampoo eco-bio o quello che usi normalmente

– olio di riso o di lino (o anche extravergine d’oliva se in casa non ne hai altri)

Seguimi anche su Facebook:

– due ciotoline ed una frusta a mano (piccole)

– aceto di mele

Nella ciotolina metto la quantità di shampoo che mi serve per il lavaggio (se insaponi due volte metti la quantità totale), poi aggiungo da 1 a 3 cucchiaini d’olio di riso, io preferisco il riso perché le mie radici tendono ad ingrassarsi facilmente ed è un olio più leggero, se hai i capelli secchi su tutta la lunghezza va benissimo l’olio di lino oppure l’olio extravergine d’oliva se vuoi un effetto ancora maggiore.

Con la frusta a mano (io ne una piccolissima, adatta a queste quantità mignon) mescolo amalgamo bene lo shampoo e l’olio e aggiungo un filo di acqua tiepida, il risultato deve essere perfettamente omogeneo.

Con l’aceto di mele preparo l’acqua per l’ultimo risciacquo, 2 cucchiai di aceto di mele e 2 bicchieri d’acqua tiepida miscelati in una ciotola più grande.

Quando tutte e due le miscele sono pronte lavo i capelli normalmente con lo shampoo e poi sciacquo bene con acqua corrente e per l’ultimo risciacquo verso sui capelli acqua e aceto, poi asciugo normalmente e vedo subito la differenza!