Follicolite e peli incarniti: rimedi naturali che funzionano

Peli incarniti e follicolite sono una gran scocciatura!

Io non ne soffro praticamente mai ma in questi giorni mi è successo sulla gamba, per fortuna è un solo peletto ma sono giorni che ho questo gonfiore arrossato e dolente che non riesco a far andar via.

Oggi ho provato un rimedio naturale, un rimedio della nonna completamente naturale e a costo zero, devo dire che il risultato mi ha stupito anche se non so se sono riuscita a risolvere completamente oppure dovrò andare in farmacia a comprare un altri rimedio naturale e molto economico, l’ittiolo.

Ma andiamo con ordine.

Il rimedio della nonna è un cataplasma caldo a base di cipolla e miele.

Ingredienti

Seguimi anche su Facebook:

– 1/4 di cipolla tritata

– 1 cucchiaio di miele

– 1 cucchiaino di olio evo

Si mette in un pentolino antiaderente la cipolla tritata fine, il miele e l’olio e si accende il fuoco.

Si lascia soffriggere la miscela affinché la cipolla non è morbida e dorata (pochi minuti), poi si toglie dal fuoco e si lascia raffreddare un po’.

L’unguento che se ne ricava deve essere applicato caldo (ma occhio alle bruciature!) sul pelo incarnito, meglio riapplicarlo quando si è raffreddato, io l’ho rimesso almeno 3-4 volte, poi ho schiacciato leggermente ai bordi con una garzina sterile ed è uscito un bel po’ di pus che non si vedeva prima!

LEGGI ANCHE  Zero Waste: come ridurre gli imballi che diventano rifiuti

L’effetto antisettico di cipolla e miele, insieme al calore del cataplasma, fa salire in superficie l’eventuale pus e il pelo.

Poi si toglie il tutto e si disinfetta.

Se il rimedio funziona bene, altrimenti ci vuole un effetto ancora più forte, in questo caso si può comprare l’ittiolo unguento in farmacia.

E’ un unguento nero e puzzolente che costa poco (2-3 euro per un bel tubo grande) che spurga e disinfetta tutto quello che si  incistato, quindi: brufoli incistiti, peli incarniti, ascessi, spine, schegge e cose simili.

L’ittiolo è miracoloso ma bisogna stare attenti alle macchie su vestiti e biancheria e va usato lontano dal sole e, anche lui, funziona alla grande, ancor più del cataplasma con cipolla e miele.

Tu conosci un altro rimedio della nonna per i peli incarniti, se ce l’hai raccontacelo nei commenti :mrgreen:

Follicolite e peli incarniti: rimedi naturali che funzionano800px-Ictammolo