Come difendersi dalle zanzare in modo ecologico

E’ decisamente arrivato il periodo della zanzare.

In passato ti ho raccontato le ricette naturali che uso per contrastarle ma ho pensato che un bel compendio su come ci si difende possa essere molto utile e così eccolo qui.

La prima cosa che ho adottato e che è completamente ecologica, in quanto non rilascia sostanza di nessun tipo, ma che mi da una barriera insormontabile per zanzare ed insetti vari, è quelle che uso in casa: le zanzariere.

Le zanzariere mi permettono quasi sempre sonni tranquilli senza nessun altro accorgimento.

Il costo iniziale è vero che incide non poco sul bilancio ma ne vale la pena.

Seguimi anche su Facebook:

Si può risparmiare installandole da soli, basta un pochino di manualità nel bricolage e ormai si trovano kit completi in tutti i centri brico.

Per chi ha balconi, giardini e terrazzi è bene ricordare di non lasciare acqua stagnante nei sottovasi, se proprio non potete farne a meno per non rischiare di ritrovarvi con tutte le piante secche potete mettere un pezzo di rame (filo o altro) nel sottovaso, pare che la presenza del rame, in particolare gli ioni attivi che libera a contatto con l’acqua, inibisca la schiusa delle uova…

LEGGI ANCHE  Verdura estiva: zucchette e zucchine

Per quando si va fuori si può preparare un repellente naturale a base di oli essenziali, evitando quelli chimici che contengono moltissime sostanze pericolose soprattutto per i bambini.

Se siete in una zona infestata dalla zanzara tigre, che punge soprattutto di giorno e ha le caratteristiche striature, avete la possibilità di difendervi naturalmente lo stesso, avevo già scritto un compendio qui, fermo restando che le regole di base sono le stesse che si usano per le zanzare nostrane.

Se la puntura c’è già stata inutile piangere sul latte versato ma è meglio correre subito ai ripari, sempre a base di oli essenziali puoi preparare, e tenere a portata di mano in borsa, un gel naturale che dia sollievo, limiti i danni e mandi un buon profumo :mrgreen: