Risparmiamo e stiamo meglio con la pausa pranzo faidate

Siamo tutti in attesa di quello che farà il nuovo governo, ma intanto la crisi ci incalza ancora a risparmiare.

Per chi non ha buoni pasto il budget per la pausa pranzo al lavoro è una cifra che ogni giorno incide sul bilancio familiare.

Federconsumatori ha rilevato un aumento del 137% negli ultimi 10 anni per i pasti serviti in mense e punti di ristoro, in particolare sono le bevande che toccano livelli record fino al 225% della classica bottiglietta d’acqua, un bel salasso…

Sempre Federconsumatori ha fatto una stima di quello che si spende in media per la pausa pranzo e il risultato sono circa 3000 euro all’anno.

La buona notizia è che possiamo risparmiare una bella fetta di questa cifra e, contemporaneamente, possiamo migliorare la nostra salute portando da casa uno spuntino sempre diverso e con ingredienti di prima qualità scelti personalmente.

Portarsi il pranzo da casa ci fa bene in tutti i sensi e va benissimo anche a scuola, non solo per gli spuntini di metà mattino e della merenda!

Seguimi anche su Facebook:

Ed è ancora Federconsumatori che ipotizza quanto potremmo risparmiare con il portapranzo invece di comprare il pranzo:  tra il 70 e l’80 % di 3000 euro all’anno.

LEGGI ANCHE  Vivere senza accendere il ferro da stiro si può!

Ma cosa potresti mettere nel contenitore per risolvere il problema risparmiando, stando attenta alla salute di tutta la famiglia e senza perderci il sonno?

Tutte le ricette fredde vanno bene, ma anche quelle che possono essere scaldate al microonde sono perfette se al lavoro ce n’è uno in dotazione, se abbondi un pochino a cena puoi usare quello che avanza se hai scelto delle peparazioni adatte.

Ma vediamo insieme qualche ricetta veloce che potrebbe andare bene?

Queste sono le mie preferite da mettere nella “schiscetta”, con qualche idea anche per un dolcino oltre al frutto d’ordinanza :mrgreen:

Polpettone di fagiolini

Insalata mediterranea

Torta pasqualina monoporzione

Insalata tricolore veloce

Insalata mediterranea di cous cous

Insalata greca

Insalata piccante di fagioli

Verdure piccanti e riso al vapore

Bruschette pesto e pomodoro

Spiedini freddi tricolore

Insalata caprese con origano fresco e bufala

Insalata greca campagnola

Carpaccio di zucchine con robiola

Insalata di patate gustosa

Polpo e patate

Insalata ricca genovese

Insalata millecolori di orzo e camut

Insalata di orzo e riso venere

Vellutata di pesche bianche

Cioccolatino Fudge

Salame di cioccolato

Cupcake nudi alla nocciola

LEGGI ANCHE  Come risparmiare sui libri: tutti i miei segreti