Vuoi trovare più tempo Elimina i comportamenti succhia-tempo

Quando pensiamo alla casa e alla famiglia organizzata non c’è spazio per immaginare corse affannose e perdite di tempo, tutto dovrebbe essere perfetto, come quando arriva Mary Poppins nella famiglia Banks.

Mary Poppins non esiste e neppure le famiglie perfette esistono, a tutti succedono i contrattempi e, tra l’altro, schedulare ed organizzare tutto troppo non è per niente divertente, sai che noia?

Per ci sono alcuni comportamenti che mettiamo in atto molto frequentemente e che, senza che ce ne accorgiamo, succhiano un sacco di tempo facendocelo sprecare.

Conoscendoli possiamo limitarli e tenerli a bada, liberando tempo prezioso per cose e comportamenti più utili.

Vediamo insieme quali sono:

1. Girare “a vuoto”

Seguimi anche su Facebook:

Qualche volta, se non pianifico le incombenze nel modo giusto, mi ritrovo a saltellare avanti e indietro per la città per acquistare qualcosa qui, fare un’altra commissione al capo opposto e via così in una specie di flipper impazzito.

Questo è uno dei comportamenti più mangia-tempo che esiste, evitalo il più possibile raggruppando le commissioni per zone, fai tutte quelle vicine nella stessa uscita ogni volta che puoi.

2. La fissa del pulire troppo!

La casa pulita ed organizzata è una meraviglia, e poi è il motto del mio blog, però pulita va bene, esagerata è male!

LEGGI ANCHE  Cucinare in 15 minuti ricette speciali, nasce #5per15

Lo “sterilizzato” non serve a niente, ti costringerà a pulire in continuazione e ti renderà rabbiosa perché (soprattutto se in famiglia hai animali e bambini) ti sembrerà di non essere mai all’altezza.

La casa va vissuta, quindi pulisci il giusto e fatti aiutare da tutti gli altri familiari per mantenere pulizia, ordine e organizzazione.

3. Il tempo sui social

Io che lavoro sui social e li amo tanto mi rendo conto ogni giorno che sono dei mangia-tempo incredibili.

Sembra un attimo e passano le ore, sia che li usi per lavoro che per diletto datti delle tempistiche precise e poi chiudi la finestra senza pietà.

4. Il tempo al pc

Esattamente come per il punto precedente, il pc, i tablet ed i telefonini sono invenzioni meravigliose ma è necessario darsi un limite, proprio come facciamo con bambini e ragazzi quando tendono a perdersi negli schermi…

5. La sveglia mattutina all’ultimo minuto

Anticipare la sveglia del mattino di soli 10-15 minuti ti regalerà del tempo solo per te (il resto della famiglia difficilmente ti disturberà Occhiolino ) e ti farà cominciare la giornata con il piede giusto.

6. Essere disorganizzati

Io non sono una che organizza tutto, tutt’altro, amo improvvisare e andare a braccio ogni volta che posso, però il fondamento del metodo Casa Organizzata è che alcune cose vanno organizzate ogni giorno, anzi la sera prima, puntuali come orologi.

LEGGI ANCHE  Come risparmiare sulla spesa: la Guida Definitiva con i miei 15 trucchi infallibili

Queste cose sono principalmente quelli che si chiamano “MIT”, cioè le quattro cose URGENTI da fare il giorno dopo.

Per organizzarmi uso una cosa che si chiama “Agenda Organizzata” e se vuoi cominciare ad organizzarti con il mio metodo la puoi scaricare gratis cliccando qui.